Livio montanaro Il codice non è perfetto ma è corretto. Calcolo a.r. con e senza latitudine ob = obliquità 23.438130 lat = latitudine luogo lob = longitudine pianeta dp = declinazione // lp = latitudine // :cra;`calcolo ascensione retta if (lp=0) { ar senza latitudine ar = lob; qua = (ar/90)+1; calcola quadrante if (qua = 2) ar = 180 - ar; if (qua = 3) ar = ar - 180; if (qua = 4) ar = 360 - ar; ar = tan(ar)*cos(ob); ar = atan(ar); if (qua = 2) ar = 180 - ar; if (qua = 3) ar = ar + 180; if (qua = 4) ar = 360 - ar; } else { ar con latitudine dp = cos(lp)*sin(lob)*sin(ob)+(sin(lp)*cos(ob)); dp = asin(dp);`calcolo nuova declinazione con latitudine delta =sin(ob)*sin(lob)*cos(lp)+cos(ob)*sin(lp); delta =asin(delta); ED = cos(lob)*cos(lp)/cos(delta); ED = acos(ED); if (lob<180) ar = ED; else ar = 360-ED; } ar = normalize(ar); return;